Azzurri - scuola dell'infanzia Vittorino da Feltre - S.S.Giovanni - 12 marzo 2008

Incontro i bambini e le bambine della classe Azzurra presso le scuole del Parco Nord: il sole e una bella mattinata di cammino e attività nel bosco ci aspettano ...

Che belle le fioriture che iniziano a farsi vedere!

Entriamo all'interno della grande area boscata, ci fermiamo, ci presentiamo (non ricordo i vostri nomi - sono un po' smemorato) e iniziamo le attività previste per questa mattina.

Siamo arrivati in corrispondenza del "Villaggio della Ricchezza". Ricchezza di piante, foglie, rami, fiori ...

Leggiamo una pagina dal primo dei libri che vi proporrò oggi: L'uomo che piantava gli alberi ...
Dopo la lettura cerchiamo di capire meglio la vicenda: c'è una persona che raccoglie ghiande, le pulisce, le semina e le controlla nel tempo... Potremo anche noi fare la stessa cosa ... ...

Ecco la nostra raccolta ...

ghiande di quercia e semi di acero (che ho raccolto io).

Alcune di queste ghiande hanno già la radichetta sviluppata: se le tratterete bene tra qualche giorno emetteranno la loro prima fogliolina.

Porterete a scuola tutti questi semi: dovrete pulirli e dividere i semi buoni da quelli non più utilizzabili.
Le ghiande buone - ad esempio - sono grosse, belle sode, senza rotture o muffe e non si sbriciolano.
Infine dovrete seminarle (dopo averle contate). Per vedere quante di queste diverranno effettivamente piccole piantine.

Ci incamminiamo verso il prossimo villaggio e la prossima lettura.

Quindi eccoci al Villaggio dei Gemelli.
Perchè si chiama così?
Perchè vicino a noi abbiamo due pioppi - uno bianco e uno nero - inoltre su tutti e due gli alberi è presente un nido di calabroni.

Leggo ora una paginetta de "La giungla della nonna".
In effetti intorno a noi abbiamo una parte del bosco che potrebbe essere quella del signor Lindo e un'altra parte che potrebbe tranquillamente appartenere alla nonna del libro.
Ma quale sarà il "giardino" più ricco di elementi naturali? Quello della nonna!
E dove gli animali potrebbero nascondersi meglio? Ovviamente sempre in quello della nonna!

Il giardino del signor Lindo

La giungla della nonna

E adesso una bella caramella!

Camminiamo ancora un po', fino al Villaggio della Memoria ... Un bel frassino ci racconta un po' della sua storia, attraverso i segni sulla sua corteccia che mantengono la memoria del passato. Infatti le cicatrici che osserviamo un po' in tutta la pianta ci dicono di quando lei era stata praticamente scortecciata e danneggiata.

Cerhiamo qualche segno di ferite sugli alberi ...

Ora leggiamo una pagina del nostro ultimo libro: Bandiera ...
Conosciamo Bandiera, Solemio, le due formichine, Palla di Fuoco, vi racconto della altre foglioline amiche di Bandiera - Amicastella, Ombretta, Capriola.
Queste foglie non sono ovviamente presenti oggi perchè siamo ancora in inverno ... ma dove si saranno comunque cacciate? Possiamo andare a cercarle?

Eccole!

La sesta foglia - di acero - che non ha nome, la chiameremo Isola.

Adesso è giunto il momento di consegnarvi il libro del bookcrossing: potrebbe essere uno dei tre di cui abbiamo letto una paginetta .... oppure ... tutti e tre!
A scuola dovrete leggerli e scrivere successivamente sul libro il vostro commento, quindi riportarlo per permettergli di continuare il suo viaggio verso altri bambini ...

Adesso dovete avviarvi verso scuola.

Una bella fotografia al sole ...

Ciao a tutti! E buona continuazione!